Studio Dentistico Dr.Fecchi Cleto

Gnatologia

Terapie

News 1
La “Piorrea … questa sconosciuta!”
Spiegazioni etimologiche della parola piorrea.
Piorrea è il termine “volgare” di Parodontite cercare sotto Parodontologia
e vedi casi clinici di Parodontologia

News 2
I trattamenti di sbiancamento dentale venduti in rete: cure o fregature?
Gli Odontoiatri vi spiegano perchè i procedimenti di sbiancamento dentale,
commercializzati attraverso internet, potrebbero rivelarsi una delusione.

News 3
Alitosi: l’esperto risponde.
Per capire meglio cosa sia l'alitosi ci siamo rivolti al Professor Andrea Pilloni, docente di Parodontologia all'università La Sapienza di Roma.
-continua a leggere-

La Gnatologia odontoiatrica si occupa dello studio della bocca e più precisamente delle problematiche dolorose legate ai movimenti della mandibola necessari per realizzare le funzioni di masticazione, deglutizione, stabilizzazione del capo, ...
Cefalea, dolori cervicali e facciali, blocchi della mandibola, vertigini sono problemi classici che possono essere provocati dalle disfunzioni dell'articolazione temporo mandibolare.

Atm

Diversi fattori intervengono nel predisporre, scatenare e mantenere nel tempo i disturbi TM. Fattori scheletrici occlusali, ormonali ed emotivi possono predisporre il sistema masticatorio all'insorgenza di un quadro clinico cranio mandibolare ma è quasi sempre un evento traumatico la causa scatenante. In circa 1 paziente su tre si riesce a individuare un trauma diretto o indiretto alle strutture orofacciali in seguito a una caduta o un incidente di varia natura, più spesso però i responsabili sono microtraumi provocati soprattutto dalle parafunzioni oro mandibolari che nel tempo sovraccaricano il sistema fino a romperne l'equilibrio fisiologico.
Questi stessi fattori, se non corretti, posso ostacolare il recupero dell'equilibrio e perpetrare nel tempo la sintomatologia dolorosa o disfunzionale.Le parafunzioni oro mandibolari sono costituite da abitudini errate come il serramento mandibolare, il digrignamento dei denti (bruxismo), la masticazione del labbro p di gomme e il mangiarsi le unghie. Tali abitudini sono spesso associate ai disturbi TM e possono contribuire a perpetrare o aggravare i sintomi di una persistente disfunzione TM.La malocclusione ovvero l'errato combaciamento dei denti fra loro è stata considerata in passato una fattore primario nel causare disordini TM, mentre recenti studi scientifici hanno mostrato come la malocclusione in realtà non sia normalmente la causa dei disordini TM se non in un numero limitato di casi.
Numerosi tipi di artrite possono svilupparsi a livello dell'articolazione TM così come a livello di qualsiasi altra articolazione del corpo. Perciò l'osteoartrosi tipica della vecchiaia o altre malattie quali il Parkinson, la miastenia grave e la sclerosi laterale possono determinare un'attività eccessiva o incontrollata dei muscoli masticatori causando disordini TM.
Per disordini temporo mandibolari o cranio mandibolari si intende un'insieme di condizioni cliniche ad origine multifattoriale che coinvolgono il sistema masticatorio, cioè i muscoli della masticazione e l'articolazione TM. Il sintomo più frequentemente associato ai disturbi TM è il dolore localizzato ai muscoli della masticazione e/o alla articolazione TM e può essere dovuto a traumi al viso, forme di artrite infiammatorie o degenerative o al fatto che la mandibola viene spinta fuori posizione quando il paziente mastica o deglutisce.
A volte i muscoli della masticazione intorno al TM posso andare incontro a spasmo causando dolori alla testa e al collo e difficoltà di apertura della bocca. I pazienti possono avere anche una apertura limitata o asimmetrica della bocca e rumori articolari che vengono descritti come clicks o crepitii o schiocchi articolari. Possono essere presenti altri sintomi più o meno specifici di tipo secondario quali dolore facciale diffuso, cefalea, vertigini, acufeni, ipoacusia, sensazione di ovattamento all'orecchio, cervicalgia.

Home Page | La Struttura | Terapie | Implantologia | Contatti | Dove Siamo | Mappa del sito

Studio Dentistico Dottor Fecchi Cleto - Via Madonna dei Perugini, 13 - Gubbio - Tel / Fax 075 9220520 | info@studiodentisticofecchi.it

Torna ai contenuti | Torna al menu